Alimenta la Bellezza: di cosa si tratta?

0
620

Alimenta la Bellezza è un progetto di Assofertilizzanti – Federchimica, nato per la valorizzazione della Valle d’Itria. In collaborazione con Instagramers Taranto, è stata promossa una sfida fotografica, sulla piattaforma di Instagram, che invitava gli utenti ad utilizzare l’hastag #alimentalabellezza e ad omaggiare gli scorci rurali della valle ( Ecco il link https://tinyurl.com/ly9sk6a). Da qui in poi, nasce un racconto fotografico che potete vedere con i vostri occhi, cliccando il link.
Fotografi amatoriali si sono cimentati in un racconto poetico e d’amore verso una terra che merita attenzione. La Valle d’Itria è inserita nel Catalogo nazionale dei paesaggi rurali storici, promossa dal Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, assieme alle altre eccellenze del territorio pugliese.
Frutteti, oliveti secolari, vigneti da cui nascono vini bianchi eccelsi (Locorotondo Doc e Martina Franca Doc), sono caratteristici della valle, ma il mantenimento agricolo richiede una corretta e bilanciata fertilizzazione del terreno. Attualmente, però, il territorio sta perdendo la sua vocazione agricola, per via del debole ricambio generazionale.
Questo è dunque lo spirito dell’iniziativa Alimenta la Bellezza : tutela delle realtà rurali italiane, attraverso il riconoscimento di un’agricoltura innovativa e sostenibile e mantenimento della bellezza dei paesaggi, che passa esclusivamente dalla cura dei processi di fertilizzazione del terreno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here