Arriva a Taranto “Io Sono Originale”

0
371

Arriva a Taranto “Io Sono Originale”, il coinvolgente road show estivo organizzato da Federconsumatori nell’ambito dell’omonima iniziativa finanziata dalla Direzione Generale per la lotta alla contraffazione-UIBM del Ministero dello Sviluppo economico e realizzata dalle associazioni di consumatori. L’iniziativa è stata presentata stamattina nell’ex sala Giunta della Provincia nel corso di una conferenza stampa (foto in evidenza)
“Io Sono Originale” è una campagna di comunicazione nazionale che mette in campo attività di informazione e di sensibilizzazione per i cittadini sulla contraffazione e sulla tutela della proprietà industriale.
A Taranto il primo appuntamento con “Io Sono Originale” di Federconsumatori è stato proprio la conferenza informativa sulla contraffazione con la partecipazione di aziende e autorità preposte al controllo del fenomeno.
Sono intervenuti: Domenico Zambetta, presidente Federconsumatori Puglia, Francesco Riondino, presidente CSV Taranto, Maria Antonietta Brigida, presidente Federconsumatori Taranto, colonnello Gianfranco Lucignano, Comandante provinciale della Guardia di Finanza, Nicola Motolese, presidente Agrimercato Coldiretti Taranto, Gianni Azzaro, vicepresidente Provincia di Taranto, Ippazio Stefano, Sindaco di Taranto, Mimmo Cotugno, consigliere del Comune di Taranto, e Daniela Serini, delegata provinciale Coldiretti Giovani Impresa Taranto.
Domenica prossima, 3 luglio, dalle ore 18.00 alle ore 23.00 presso la Rotonda di Lungomare di Taranto, ci sarà poi il “bagno di folla” con un coinvolgente road show organizzato, nell’ambito del progetto “Io Sono Originale”, dalla Federconsumatori provinciale con il patrocinio morale del Centro Servizi Volontariato Taranto.
Anche la tappa tarantina del road show di Federconsumatori prevede l’allestimento di spazi espositivi in cui gli operatori offriranno informazioni e materiali sulla lotta alla contraffazione, come alcune guide tematiche. Il pubblico, inoltre, potrà assistere ad un divertente spettacolo teatrale, cimentarsi in un gioco memory e ricevere in omaggio gadget “Io Sono Originale”.
Previsti sulla Rotonda anche flashmob che vedranno l’alternarsi di musicisti e coreografi, tra questi il performer tarantino Giovanni Guarino del CREST Taranto, che predisporranno e coordineranno le esibizioni di ballerini e cantanti.
Annunciando l’iniziativa Maria Antonietta Brigida, presidente Federconsumatori provinciale Taranto, ha spiegato che «fine ultimo della campagna “Io Sono Originale” è la promozione della legalità, laddove si intende informare e sensibilizzare i cittadini-consumatori sul fenomeno della contraffazione e sulle attività di contrasto, fornendo così nuovi stimoli e motivazioni ad accrescere le conoscenze della cittadinanza rispetto al fenomeno. Con questo progetto, più in generale, intendiamo capovolgere il paradigma diffuso che vede il consumatore come vittima inerme della contraffazione, di sicuro mai complice, e le istituzioni, rappresentate dalle forze dell’ordine, quali uniche protagoniste in grado di contrastare il fenomeno. Si tratta, quindi, di promuovere fra i cittadini il passaggio da una condizione di inerzia e connivenza con il fenomeno contraffattivo ad una posizione “proattiva” e di impegno civico per la legalità del sistema economico».
«Tutto l’anno Federconsumatori – ha concluso Maria Antonietta Brigida – è impegnata nella sensibilizzazione dei cittadini sull’importanza di fare scelte consapevoli nei propri acquisti e di orientarsi verso prodotti sicuri, come per i giocattoli da donare ai bambini, stimolando i consumatori all’assunzione delle proprie responsabilità e ad un impegno attivo contro il fenomeno della contraffazione, fermando gli acquisti di materiale contraffatto».
A livello nazionale l’iniziativa “Io Sono Originale” è realizzata dalle associazioni dei consumatori Adiconsum, Adoc, Adusbef, Assoconsum, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Casa del Consumatore, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Movimento Consumatori, Unione Nazionale Consumatori, Udicon, Associazione Utenti Servizi Radiotelevisivi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here