Beni culturali di Grottaglie, patrimonio da promuovere

0
1109

Firmata una convenzione tra Università di Bari e Comune di Grottaglie

La promozione dei beni culturali del territorio di Grottaglie. Questo è l’obiettivo di una convenzione firmata tra il Comune di Grottaglie e l’Università degli Studi di Bari. Si è tenuto martedì 14 aprile, presso il Museo della Ceramica di Grottaglie, l’incontro che ha sancito il rapporto di collaborazione tra i due enti. Ad apporre le loro firme c’erano il sindaco di Grottaglie, Ciro Alabrese, e il magnifico Rettore dell’Università di Bari Aldo Moro, Antonio Uricchio.

Con questo patto si andranno così a definire una serie di iniziative tra cui studi, ricerche, progetti, ed eventi, finalizzati alla promozione culturale del territorio di Grottaglie e dei suoi beni, artistici e archeologici. L’intesa, tra l’altro, venne già ipotizzata lo scorso anno dalla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Bari (diretta dalla prof.ssa Caterina Laganara). Intesa che si è concretizzata grazie a tale convenzione “che disciplina gli aspetti generali della collaborazione, da articolare in attività e progetti volti a promuovere e valorizzare i Beni Culturali territoriali”, in particolare storico-museali. Alla cerimonia hanno partecipato il Magnifico Rettore dell’Università di Bari, prof. Antonio Uricchio, il Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Antichità e del Tardoantico, prof. Pietro Todaro, la Direttrice della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, prof.ssa Caterina Laganara, gli archeologici e docenti Arcangelo Fornaro e Donato Coppola accolti dal Sindaco Ciro Alabrese, dall’assessore alla Cultura, prof.ssa Maria Pia Ettorre, e dalla responsabile del Museo della Ceramica, dott.ssa Daniela De Vincentis.

“Credo fortemente in questo progetto”, ha dichiarato il Sindaco, Ciro Alabrese. “Siamo convinti che la collaborazione di una Istituzione così prestigiosa, come l’Università di Bari, possa costituire il volano fondamentale per la promozione di un territorio come quello di Grottaglie, che vanta un patrimonio storico, artistico ed archeologico che ha pochi eguali nella nostra Regione ed uno dei più interessanti del nostro Meridione, ed è per tale motivo che ci attendiamo sviluppi importanti per la nostra città”. Soddisfazione anche per il Rettore Antonio Uricchio, che ha dichiarato: “L’Università si mette al servizio dei territori per offrire le sue competenze. Grottaglie è conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo per la sua ceramica. Il Museo è uno straordinario contenitore che propone ed esalta la storia e la tradizione dell’arte figulina di questo luogo”.

Ciro Elia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here