“Buongiorno Ceramica!”: eventi, laboratori e degustazioni apriranno la stagione dei visitatori

0
187

Dal 2 al 4 giugno, il Quartiere delle Ceramiche della città di Grottaglie, sede delle botteghe dei maestri figulini, diverrà il “quartier generale” della creatività ospitando diversi eventi attraverso making show, Giocaceramica, link creativi, laboratori per adulti e bambini, estemporanee, dimostrazioni di decorazione, smaltatura, degustazioni e per finire un aperitivo con spettacolo teatrale nella celebre terrazza Nardina in via Crispi.

Le iniziative si svolgeranno nel più ampio contesto riguardante il progetto “Buongiorno Ceramica!” promosso da AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica e organizzato da AiCC insieme ad Artex con la collaborazione delle 36 Città Italiane della Ceramica. Gli organizzatori parlano di un vero e proprio percorso che avrà come tappa iniziale il “Museo didattico delle Maioliche”, ospitato nel Liceo Artistico “V. Calò” e situato ai margini del Quartiere delle Ceramiche, custode della produzione grottagliese dal XVI al XVII secolo e delle originali opere realizzate dall’istituto datate primi del Novecento.  Una scoperta dei luoghi e dell’artigianato figulino che culminerà con la visita al “Museo della Ceramica” all’interno del trecentesco Castello Episcopio, il più importante museo pugliese sul tema dell’arte delle ceramiche.

Ad arricchire il fitto programma di eventi, la particolare passeggiata religiosa e culturale intitolata “Passi di fede”, nel cuore del centro storico, proposta in occasione dell’evento nazionale e che porterà il visitatore a conoscere i luoghi di culto eccezionalmente aperti al pubblico per l’occasione come la Chiesa del Carmine, la Chiesetta storica dedicata a S. Lucia e quella a S. Chiara adiacente al monastero in cui vivono tuttora le monache di vita contemplativa.

Nei tre giorni d’iniziativa inoltre le vie del commercio cittadino e le vetrine saranno allestite con manufatti in ceramica e seguendo un colore prestabilito finendo domenica 4 Giugno con una grande parata di artisti di strada e di street band al fine di allietare le passeggiate dei visitatori incuriositi. Sempre domenica 4 giugno infine avrà luogo un’importante occasione per i visitatori propensi a scoprire i luoghi più antichi e ricchi di storia del nostro territorio : “Il viaggio nelle gravine…Ceramiche e Tradizioni” , un progetto tra l’altro  finanziato nell’ambito del Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014 – 2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo” Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche, al quale hanno partecipato in partnership il Comune di Laterza (ente capofila), Grottaglie, Ginosa, Castellaneta e Palagianello.

Insomma “Buongiorno Ceramica!” si propone come una ricca iniziativa propensa ad aprire nel migliore dei modi la stagione dei visitatori nel nostro territorio, uno dei luoghi più belli e ricchi di storia dell’intera regione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here