Domani maxi-concerto gospel a Martina Franca

0
329

In programma al Teatro Nuovo di Martina Franca “The Gospel Show”, un grandioso concerto per il decennale dei WakeUp Gospel Project: con loro sul palco tre grandi artisti USA e settanta musicisti e cantanti diretti per la prima volta in Puglia da afroamericani

Cose mai viste in un concerto a Martina Franca: ottanta musicisti scatenati che intonano i più grandi successi della storia della musica afroamericana: del blues, del rhythm and blues, ma soprattutto del gospel.

Accadrà alle 20.30 di DOMANI lunedì 25 aprile al “Teatro Nuovo” di Martina Franca nel “The Gospel Show”, un grandioso concerto organizzato per festeggiare i primi dieci anni di attività dei “WakeUp Gospel Project”, uno dei più importanti gruppi corali gospel italiani.

In questo concerto con i “WakeUp Gospel Project” sul palco ci saranno tre famosi musicisti afroamericani che in questi giorni sono a Martina Franca per tenere un workshop di canto gospel e spiritual nell’ambito del “WakeUp Gospel FEST”, il primo festival gospel di questo tipo, con la direzione artistica del M° Graziano Leserri, realizzato in Puglia.

Sono tre “mostri sacri” del gospel americano: il compositore e direttore Isaac Cates, Rosemary Cosby, producer e direttrice di cori, e Louvain Demps, un’autentica leggenda del gospel “made in USA” e inserita nel Rythm & Blues Hall of the Fame, che ha cantato con celebrità come Stevie Wonder, Diana Ross, e Marvin Gaye.

Nel concerto dirigeranno sul palco i settanta musicisti che, provenienti da tutto il Meridione, hanno seguito il workshop a Martina Franca: per tutti loro sarà una straordinaria occasione per esibirsi diretti da importanti artisti afroamericani.

Nel concerto, inoltre, il gruppo gospel “WakeUp Gospel Project” ripercorrerà, accompagnato dalla sua band, i primi dieci anni di attività con l’incredibile energia che contraddistingue ogni sua performance.

“WakeUp Gospel Project” è un gruppo di musica gospel, nato dieci anni fa a Martina Franca, che oggi annovera 7 lavori discografici, 5 primi premi e 2 secondi posti su 7 partecipazioni a concorsi internazionali, nonché 10 partecipazioni come ospite a festival gospel internazionali; può vantare, inoltre, collaborazioni con artisti di fama nazionale ed internazionale quali Karima, Mariella Nava, Mario Rosini, Iskra, Luca Pitteri, Matteo Macchioni, Knagui Giddins (USA), Orlando Jhonson (USA), Dave Randolph (USA), Leann e Carl Albrecht (USA), Graziano Galatone e l’Orchestra ICO “Magna Grecia” con la quale negli ultimi sei anni ha partecipato a 6 produzioni musicali.

Durante dieci anni di attività musicale il gruppo WakeUp Gospel Project, già premiato nel 2011 a Torino come “Miglior Gruppo Gospel Italiano”, ha contribuito significativamente ad aumentare l’attenzione per questo genere musicale, anche grazie alle importanti collaborazioni artistiche, spesso rivolte alla sperimentazione di arrangiamenti originali e a organici strumentali inediti.

Il “WakeUp Gospel FEST” è realizzato dall’Associazione no profit “MUSICtime”, con la collaborazione organizzativa del Comune di Martina Franca, e in partnership con il Festival della Valle d’Itria, ArcoPu e GTM Ministries.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here