Leporano – “Sud in fermento”..Che successo!

0
652

Grande affluenza di pubblico alla prima edizione della rassegna culturale, artistica e fotografica leporanese

Fonte: Mino Lo Re
Fonte: Mino Lo Re

Sud in fermento”, questa la denominazione della rassegna leporanese, in programma dal 18 al 29 novembre presso il Castello Muscettola della cittadina, la quale sta facendo registrare una grande affluenza di visitatori.

Una manifestazione concepita dalla Pro Loco di Leporano, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, sindaco, avv. Angelo D’Abramo, vicesindaco e assessorato alle Comunicazioni Istituzionali, Iolanda Lotta e il delegato alla Cultura, avv. Francesco Fusco; una serie di eventi contraddistinti da un considerevole livello culturale, comprovato dalla presenza di innumerevoli oggetti in esposizione che, armonicamente, si accostano alle mostre fotografiche e pittoriche di artisti di fama nazionale, oltre alle innumerevoli esibizioni musicali che allietano le serate della prima edizione della rassegna dianzi menzionata.

Fonte: Mino Lo Re
Fonte: Mino Lo Re
Fonte: Mino Lo Re
Fonte: Mino Lo Re

 

 

 

 

 

 

 

 

Esposizioni che favoriscono e contribuiscono, a far porre l’attenzione del visitatore, su ciò che, maggiormente, riscontra il suo interesse e attira la sua curiosità.

Complessivamente, una mostra di arti varie che diviene sinonimo di congiunzione tra un tempo passato e quello coevo, rievocando scenari, emozioni e ricordi di ciò che, purtroppo, non è più preso in considerazione, ma che permette di predisporre e accrescere, elegantemente e sapientemente, la bramosa sete di conoscenza. Il desiderio di sapere e attingere quante più informazioni possibili, al fine di apprendere e tramandare, nel corso degli anni, nozioni importantissime per il nostro futuro e quello dei nostri posteri.

Dopo la conclamata inaugurazione dello scorso 18 novembre, altre due serate hanno contribuito a far registrare una grande affluenza di pubblico.

Parliamo, infatti, della serata del 20 novembre, ove, sempre nella stessa locazione summenzionata, si è svolta la premiazione dei testi poetici degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’I.C. “A. Gemelli”, mediante una giuria d’eccezione, presieduta da: Antonello Caricato, Giuseppina Portacci e Grazia De Punzio. Grande affluenza, gioia e pathos riscontrata sui volti dei presenti, in particolar modo per l’elevato numero dei giovani partecipanti, accompagnati, in onore della serata di premiazione, dalle loro famiglie.

Fonte: Mino Lo Re
Fonte: Mino Lo Re
Fonte: Mino Lo Re
Fonte: Mino Lo Re

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Successone convalidato, anche, per l’evento fissato per sabato 21 novembre, il quale ha contribuito a far accrescere la grande affluenza, (già) registrata in questi giorni.

Non solo i residenti leporanesi, bensì, gente che si è mobilitata per prendere parte ai vari spettacoli previsti per la suddetta serata. Difatti, facevamo riferimento alle esibizioni di danza classica e moderna, inscenate grazie alle coreografie di Paolo Laruccia e di Flaminia Ciura del centro danza Cedem.

Fonte: Mino Lo Re
Fonte: Mino Lo Re
Fonte: Mino Lo Re
Fonte: Mino Lo Re

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Infine, la presenza di un artista rinomato nel panorama artistico-pittorico nazionale e la performance musicale del maestro e chitarrista Giovanni Pagliaro, il quale, mediante il suo assolo, ha musicalmente allietato il grande pubblico.

Fonte: Mino Lo Re
Fonte: Mino Lo Re

Si ringrazia Mino Lo Re per la gentile concessione fotografica, il quale è riuscito a focalizzare e catturare i momenti più salienti dell’occorrenza serale.

Altri eventi si susseguiranno nel corso delle prossime serate.

Eleonora Boccuni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here