Liceo Battaglini sul podio, alle Olimpiadi di matematica.

0
323

Ogni anno, a Cesenatico, si svolgono le Olimpiadi di Matematica, che coinvolgono i ragazzi di 1500 Istituti superiori Italiani.

Promossa dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), sono più di 300.000 gli studenti che ogni anno partecipano.

Le gare sono sia individuali che di squadra, e tra i vincitori vengono selezionati 6 studenti che partecipano alla competizione di livello superiore ( International Mathematical Olympiade).

Il Liceo “Battaglini” di Taranto, presente ormai da una decina di edizioni, quest’anno vanta un suo studente sul podio, nelle gare individuali: Alessio Spagnoletti, uno studente tarantino, che dopo essersi impegnato nel progetto già da 3 anni, ha conseguito il secondo posto a livello nazionale. Inoltre, un importante ventesimo posto nelle gare di squadra – risultato mai raggiunto da una scuola pugliese –  grazie agli studenti: Riccardo Marinelli, Antonio De Lucreziis, Andrea Tommasi, Mirko Caricasole, Manuel Luci, Daniele Cassano, Luca Pignatelli, e Alessio Spagnoletti.

Ottimo risultato per il Liceo tarantino e i suoi studenti, che tra le altre cose hanno brillato anche nella 15 esima edizione nazionale delle Olimpiadi della Scienze Naturali – sezione “Scienze della Terra”, con lo studente Gabriele Quaranta, scelto per la categoria Biennio, a rappresentare l’Italia all’undicesima edizione delle Olimpiadi di Scienze Naturali; la studentessa Marina Greco, vincitrice del bronzo per la categoria Triennio, e Saverio Miro, classificatosi al nono posto, menzionato durante la cerimonia di premiazione.

Questi studenti tarantini,  grazie al loro impegno, e coordinati dalla professoressa Rosanna Cetera, saranno così inseriti nell’Albo Nazionale delle Eccellenze del MIUR.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here