Lizzano (TA) – “LIBR..ati con un libro”

0
459
Fonte: Associazione Diafragma

L’evento culturale di Inchiostro di Puglia, organizzato dall’associazione Diafragma

Fonte: Associazione Diafragma
Fonte: Associazione Diafragma

La cultura come unico mezzo di sostentamento per far fronte alle carenze del tempo coevo, il quale mette in risalto una seriosa contingenza che è, dunque, priva di elementi essenziali concernenti il significato più ampio del termine a cui si fa riferimento, vale a dire: la “cultura”.

A tal proposito, l’Associazione Diafragma (associazione di promozione sociale e, regolarmente, iscritta al registro regionale delle A.P.S. Regione Puglia), ha indetto una giornata dedita interamente all’intrattenimento culturale rivolta sia ai più grandi che ai più piccini.

Un programma ampio che permette di spaziare di genere in genere, all’interno di uno scenario suggestivo nel quale si svolgerà l’evento dianzi menzionato: la Tenuta Barco di Emèra sita in Contrada Porvica, nei pressi della Marina di Lizzano-Pulsano.

La rassegna è, inoltre, inserita nel contesto delle manifestazioni letterarie organizzate da “Inchiostro di Puglia” e, per la precisione, con ciò che concerne l’intera giornata di domenica 24 aprile, denominata “Save The Beauty – #conlaculturasimangia”.

Sarà proprio questo il messaggio simbolico onnipresente a livello nazionale, il cui fine sarà quello di far comprendere l’importanza di un patrimonio rilevante e di notevole importanza.

Oltre 100 “fortini letterari” sparsi in tutta Italia contemporaneamente, solo ed esclusivamente, per promuovere la cultura.

Una nota che diviene sinonimo di insegnamento, in particolare per coloro che vivono al meridione e si trovano, puntualmente, a fronteggiare contingenze alquanto spiacevoli date le difficoltà dei tempi moderni. “Partendo dal basso. Partendo da Sud”, l’anima, il pathos, l’emozione, la cultura e l’amore per la propria terra descritta in semplici parole che illustrano, metaforicamente e tra i ricordi dei presenti e non, la Terra del Mezzogiorno, troppo spesso e ingiustamente martoriata, la stessa terra natìa che, da sempre, è stata facoltosa, ricca ed è, inoltre, la madre di menti brillanti.

Ecco, invece, il programma dell’iniziativa che verrà presentata alla Tenuta Barco che, ricordiamo, si terrà domenica 24 aprile:

– Alle ore 15,00 – NATI PER LEGGERE – Associazione Nati per Leggere;

– Alle ore 16,00 – BRANI TRATTI DA “LU PRINCIPINU” – Ass. Teatrale Lizzanese;

– Alle ore 16,30 – 2 FIABE CLASSICHE – Associazione Porta Nova;

– Alle ore 17,00 – Il Bibliomotocarro;

– Alle ore 20,00 – Laboratorio di scrittura per ragazzi e adulti;

– Alle ore 20,30 – IL REGALO PIÙ BELLO – Associazione Porta Nova.

Inoltre, durante lo svolgimento della manifestazione, si rammenta la possibilità di:

– Banchetti per la lettura di libri, fumetti e consultazione di libri di fotografia;

– Banchetto per lo scambio alla pari di libri non scolastici;

– Banchetto per il regalo di libri non scolastici che non vi servono più;

– SAVE THE BEAUTY – Diventa modella per una sera – con i fotografi dell’Associazione Diafragma.

Fonte: Associazione Diafragma
Fonte: Associazione Diafragma

Un evento imperdibile che permetterà di (ri)scoprire la bellezza e l’essenza della cultura (nel suo significato più vasto) e, al contempo, essere protagonista di una giornata intensa che sarà in grado di mostrare le molteplici sfaccettature artistiche-fotografiche mediante la presenza di fotografi d’eccellenza facenti parte dell’Ass. Diafragma.

Uno “shooting” al quale non si può rinunciare, un’estemporanea fotografica concepita dai migliori fotografi presenti sul territorio, i quali saranno in grado di evidenziare le peculiarità e le caratteristiche d’un’anima celata dietro uno sguardo e/o un sorriso, sottolineando l’essenza soggettiva di tutti coloro che si prodigheranno e si “presteranno volontariamente” a quanto summenzionato.

SAVE THE BEAUTY, Inchiostro di Puglia, Associazione Diafragma assieme alle altre associazioni per un evento unico e imperdibile!

Eleonora Boccuni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here