Sbarcata nave con 952 migranti. Altri arrivi in Puglia, nei prossimi giorni.

0
536

Nella notte tra domenica 21 e lunedì 22, condotti dalla nave della Guardia Costiera Ubaldo Diciotti, sono approdati a Taranto 952 migranti provenienti dalla Siria e dall’Africa centrale ( 600 uomini, 111 donne e 258 minori). Sulla nave ci sarebbe anche la salma di un uomo, forse annegato durante il viaggio.
Nella giornata di sabato 20, il primo approdo era avvenuto lungo la costa di Bari (250 migranti), e nei prossimi 10 giorni sarebbero previsti altri arrivi in Puglia, per via della disposizione che blocca gli sbarchi in Sicilia per il G7 che si terrà a Taormina.
Al porto di Taranto è stato allestito un hotspot per le procedure di identificazione, che nell’arco di 24 ore saranno completate. Sul posto , la Prefettura coordina le operazioni di accoglienza. Presenti anche la Protezione civile, il 118 e la Croce rossa.
Già da questo pomeriggio, secondo quanto riferito dal responsabile della struttura, Michele Matichecchia (comandante della polizia locale), un primo gruppo di 400 persone, verrà smistato verso altre località italiane, nei centri di accoglienza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here