Taranto – Domani all’Auchan “In Dependent Art”

0
411

La Società Cooperativa Sociale “La Vela” giunta alla conclusione della sperimentazione del Servizio dell’Unità Mobile di strada “Metroland” ha organizzato per venerdì 29 Aprile 2016, dalle ore 9.00 alle 12.00 presso il Centro Commerciale Auchan di Taranto l’evento “In Dependent Art”. Il progetto è partito l’1 maggio 2015 ed è stato promosso dalla Direzione dei Servizi Sociali del Comune di Taranto, in partenariato con il Dipartimento Dipendenze Patologiche della ASL di Taranto.
Quest’anno l’Unità Metroland, con modalità itinerante, ha stazionato nei luoghi di aggregazione giovanile per incontrare i ragazzi e fornire loro in un contesto libero e anonimo come la strada, informazioni, sostegno e orientamento circa le dipendenze patologiche e comportamentali. L’equipe dell’unità mobile, con la supervisione delle professionalità del Dipartimento Dipendenze Patologiche Asl di Taranto ha proposto ai ragazzi la somministrazione di questionari anonimi sui consumi e comportamenti a rischio, legati al gioco d’azzardo, all’abuso di alcol e non da ultimo alla dipendenza da nicotina allo scopo di monitorare il fenomeno nella nostra città.
All’evento In Dependent Art interverranno i rappresentanti istituzionali dei Servizi Sociali del Comune di Taranto e del Dipartimento Dipendenze Patologiche ASL Ta che hanno promosso, sostenuto e monitorato il progetto. In concomitanza, si terrà una estemporanea di pittura realizzata da 25 studenti del Liceo Artistico Calò e da 25 studenti della sezione grafica del IISS Liside di Taranto che, muniti dei propri cavalletti posizionati lungo la gallerie del centro commerciale rappresenteranno artisticamente le dipendenze patologiche o comportamentali

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here