Torna a Grottaglie la “Festa delle Trombe”

0
377

È stata presentata stamani in conferenza stampa, presso il CIT “L’Acchiatura”, sede della Pro Loco di Grottaglie, la “Festa SS. Pietro e Paolo – Festa delle Trombe”.

L’evento si terrà lunedì 29 giugno dalle ore 19.00 nel centro storico di Grottaglie, nei pressi della chiesa dedicata a San Pietro e Paolo, e toccherà anche la storica “n’chianata tlu Pinnino”. Alle ore 21 verrà rotta la tromba. Grazie alla Pro Loco Grottaglie è stata data nuova vita a questa antica manifestazione folcloristica grottagliese. Sacro e profano si uniscono per merito delle trombe, “strumento musicale a fiato di creta, costruito in Locandina Festa delle Trombevarie forme dai figuli grottagliesi, non si acquistavano ma si regalavano ad amici, a persone di riguardo, ai famigliari, oppure si barattavano con coloro che possedevano prodotti della terra”, scrive Cosimo Luccarelli sul blog  Grottagliesità. Esse venivano suonate vigorosamente durante la festa, a partire dalla vigilia alla notte del 29 giugno, sino a quando venivano rotte per tenere lontano le malattie e i debiti.

L’evento è patrocinato dal Comune di Grottaglie. Parteciperanno Il Piccolo Teatro; Art Trasparent di Antonio Pappadà; La Bottega delle Trombe, di Carmelo Vestita; Musica e Filosofia; Carmine Fanigliulo; Il Teatro di Mave, con i burattini; Non solo Tamburelli, Vittorio Andriani; I.C. Don Bosco di Grottaglie; mEte, memorie del territorio. Le degustazioni di vino saranno a cura dello staff di “Vino è… Musica” e i percorsi turistici a cura della Pro Loco di Grottaglie. Per maggiori informazioni scrivete a festadelletrombe@libero.it, al profilo Facebook “Festa San Pietro Paolo” o alla Pro Loco di Grottaglie.

 Ciro Elia

Foto Francesca Frisa

Conferenza stampa Festa delle Trombe 2Conferenza stampa Festa delle Trombe 3

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here