Torna l’appuntamento con la giornata nazionale: Famiglie al Museo

0
328

Torna l’appuntamento con la giornata nazionale FAMU: Famiglie al Museo. Anche Taranto aderisce all’iniziativa che si svolgerà Domenica 9 Ottobre nei più importanti siti museali della città.

I bimbi potranno trascorre una giornata in uno dei siti museali della città giocando ed imparando la storia della città. L’ingresso sarà gratuito. Il coordinamento della giornata di domenica 9 ottobre è stato svolto dall’Associazione Easy for family, dal Club per l’UNESCO di Taranto e dall’Associazione Marco Motolese, con la collaborazione del CSV di Taranto ed il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Taranto, oltre alla partecipazione attiva di tante associazioni di terra jonica.

FAMU

Il programma
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE MARTA- Visite guidate e laboratori “Giochi e gare al museo” a cura del Concessionario “Nova Apulia”. I laboratori sono gratuiti ed adatti ai bambini dai 5 ai 12 anni e si terranno nelle sale espositive e nel chiostro del Museo con i seguenti orari: 10- 11-12 e poi 15- 16- 17.
La prenotazione per le visite ed i laboratori sono obbligatorie (tel. 0994538639 mail:museo.taranto@novaapulia.it)
Gli adulti che accompagneranno i bambini avranno accesso gratuito al MarTA. Il numero di partecipanti è limitato pertanto i visitatori senza prenotazione non potranno avere accesso alle attività.
CASTELLO ARAGONESE- Visite guidate gratuite a cura della Marina Militare (orari: 10,30- 11,30- 12,30).
Nella sala Celestino V, “Storie Animate” a cura dell’Associazione “Il luogo dei Possibili”:un racconto teatralizzato per adulti e bambini. (Ingresso libero, orari: 10-11-12).
PALAZZO PANTALEO- Visite guidate a cura della Cooperativa Museion (orari: 10-11-12)
Nell’atrio del Palazzo, “Giochi e Gare al Museo” a cura di Arci Ragazzi (Orari: 10.30- 11,30- 12,30). info: arciragazzitaranto@libero.it
MUSEO DIOCESANO- Visite guidate a cura del Club per l’Unesco di Taranto. Laboratorio gratuito a cura dello studio Decsa, presso la sala Auditorium “Giochi e gare al Museo: naturalista per un giorno”. Il laboratorio è rivolto ai bambini dai 6 anni in su (orari: 10:30- 11,30- 12,30) La prenotazione è obbligatoria. Mail: info@studiodesca.it
Previsto anche il laboratorio gratuito “Timerunner- cose che voi umani non potreste immaginarvi” a cura di Tiziana Maggio dell’Associazione culturale Marco Motolese. (orari: 10,30- 11,30- 12,30). Prenotazione obbligatoria: a.maggio.giandro@gmail.com
CHIESETTA NEOGOTICA SAN FRANCESCO DA PAOLA AL BORGO- Cortile Palazzo Cecinato in Via Cavour 51, a cura del Fai Giovani Taranto. Guide d’eccezione i giovani apprendisti Ciceroni dell’I.C. “Vittorio Alfieri”. (orari: dalle 9:30 alle 12:30 ingresso gratuito). Per info:faigiovani.taranto@fondoambiente.it
LA MASSERIA, LA LUNA, LE STELLE- Escursione, degustazione, osservazione guidata della volta celeste a cura dell’Ufficio Iat di Mottola, associazione culturale Terre Nostre, I Portulani, Azienda Agricola D’Onghia-Vini Petracavallo.
Ore 17,30: visita guidata chiesa rupestre di San Nicola
ore 18,30: visita masseria didattica e museo della civiltà contadina presso masseria Quisisana
ore 19,30: degustazione prodotti tipici enogastronomici
ore 20: illustrazione guidata di stelle, pianeti e luna col telescopio a cura del gruppo Astrofili Salentini.
Costo 10 euro, comprensivo di degustazione
Prenotazione obbligatoria: tel. 3278664281 (I Portulani) mail. info@peopleforforest.org

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here