Vico – Intercity Reggio Calabria-Taranto

0
640

Comunicato Stampa dell’on.Ludovico Vico

Dal 12 febbraio 2017 nuovo IC Reggio Calabria – Taranto.

Dal prossimo 12 febbraio sarà attivato un nuovo collegamento Intercity lungo la linea ferroviaria jonica. La nuova coppia di treni viaggerà la mattina (partenza da Reggio Calabria Centrale alle ore 7:35 ed arrivo a Taranto alle ore 14:13) e il pomeriggio ( da Taranto alle ore 13:07 arrivo a Reggio Calabria alle ore 20:05).

Innanzitutto, ho ringraziato il Governatore della Calabria, Mario Oliverio, la Giunta reg. di Calabria e il ministro Graziano Del Rio che hanno consentito la attivazione del collegamento.

Dopo anni di marginalità il comprensorio jonico calabrese-lucano-tarantino torna ad essere importante e strategico nella logistica e per la mobilità meridionale.

Nei mesi scorsi con la on. Stefania Covello (responsabile mezzogiorno del Pd) avevamo sostenuto il Governatore e la Giunta di Calabria che attraverso il Patto Istituzionale siglato con il Governo nazionale si apprestavano alla attivazione del collegamento.

Dopo il collegamento “Freccia Rossa” Taranto – Potenza – Roma – Milano e viceversa attivato nel mese di dicembre scorso, l’Intercity Reggio Calabria – Taranto restituiscono a Taranto una parte significativa dei collegamenti ferroviari che negli anni erano scomparsi.

La linea ferroviaria dell’ Arco Jonico ritorna così, nella rete meridionale. Si tratta di un altro passo su cui bisognerà lavorare , a partire dalla qualità dei treni utilizzati e dalla Integrazione tariffaria con i servizi regionali.
E’ evidente che diventa sempre più decisivo per le nostre comunità una sinergia tra le regioni meridionali della Calabria, della Basilicata e della Puglia Jonica per conseguire obiettivi e risultati comuni.

Taranto 5 febbraio 2017

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here